FIERA DI PADOVA

25-26 settembre 2022

NEWS

Obiettivo Bar, community e formazione per far crescere il settore

[dssb_sharing_buttons _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default” icon_placement=”icon” alignment=”left” border_color_all_icon=”#333333″ border_radii_icon=”on|22px|22px|22px|22px” background_color=”rgba(0,0,0,0)” share_text_color=”#000000″ use_custom_icon_size=”on” icon_font_size=”22px” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ btn_spacing=”20px” btn_spacing_bottom=”0px”][dssb_sharing_button _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ background_color=”rgba(0,0,0,0)” background_enable_color=”on” icon_color=”#ffffff” icon_bg=”#ffcc00″][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default” social_network=”linkedin” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ background_color=”rgba(0,0,0,0)” background_enable_color=”on” icon_bg=”#ffcc00″][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default” social_network=”whatsapp” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ background_color=”rgba(0,0,0,0)” background_enable_color=”on” icon_color=”#ffffff” icon_bg=”#ffcc00″][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default” social_network=”email” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ background_color=”rgba(0,0,0,0)” background_enable_color=”on” icon_color=”#ffffff” icon_bg=”#ffcc00″][/dssb_sharing_button][/dssb_sharing_buttons]

Gli ultimi 18 mesi, e tutte le situazioni legate al diffondersi della pandemia, hanno contribuito ad innalzare enormemente il livello delle competenze necessarie per la gestione di un bar e, come conseguenza di ciò, oltre 10.000 attività non hanno retto all’urto della crisi.

Obiettivo Bar nasce dalla passione per il mondo dei bar di Francesco Boccardo e Chiara Valenti, ma soprattutto dalla loro visione condivisa di contribuire all’evoluzione del settore, affiancando i prodotti e la competenza operativa, che in Italia già rappresentano un’élite unica al mondo, alla competenza imprenditoriale basata su analisi e procedure, tipica delle grandi catene internazionali, così da ottenere risultati di successo anche nelle piccole realtà italiane. La mission di Obiettivo Bar è contribuire al miglioramento dei bar italiani creando la più grande community del settore e diventando il punto di riferimento della formazione imprenditoriale.

Grazie alla collaborazione con Obiettivo Bar, nelle prossime settimane vi presenteremo attraverso i social di BARNEXT, alcune pillole video che raccolgono le voci e le esperienze delle 10 startup selezionate dalla giuria di BARNEXT Innovation Village.

IL MONDO DEL BAR? NON E’ IL “CUGINO POVERO” DELLA RISTORAZIONE

«Il sogno di molti titolari di bar – spiega Francesco Boccardo – si è trasformato purtroppo in un incubo. La passione non basta, un barista dev’essere anche un buon imprenditore e per questo abbiamo creato un vero e proprio percorso “Da Barista a Imprenditore” in cui accompagnamo le persone in quest’evoluzione. Spesso il mondo dei bar viene considerato il “cugino povero” del mondo della ristorazione, mentre noi, numeri alla mano, crediamo che sia una forza trainante dell’economia del nostro paese, e come tale vada valorizzato. Anche per questo, durante l’ultimo lockdown, abbiamo realizzato più di 44 live webinar consecutivi, uno al giorno, con esperti e professionisti che gratuitamente hanno messo a disposizione la loro esperienza e conoscenza al servizio della nostra community». «Non è facile raggiungere tutti, vista la grande frammentazione del mercato, e far nascere il desiderio di gestire il bar in modo nuovo e innovativo, diverso da prima. Il settore – aggiunge Chiara Valenti – ha bisogno di innovazione e cambiamento. È un percorso che tutti noi dobbiamo fare, e in primis i titolari e gestori. Appuntamenti come BARNEXT sono fondamentali per il settore e per le persone che vi operano. Oggi abbiamo l’opportunità di collaborare insieme con un obiettivo comune: migliorare il settore e farlo crescere in modo più sostenibile, basato su competenze e tecnologie innovative. Abbiamo colto con grande entusiasmo l’opportunità di collaborare con BARNEXT. Non vediamo l’ora di presentarvi le innovazioni di quest’anno grazie alle startup selezionate e di vivere questi momenti di condivisione, adesso online, e il 13 settembre di persona alla Fiera di Padova».