INNOVATION VILLAGE

Al centro di BarNext, l’evento B2B dedicato agli operatori attivi nel campo del food&beverage, wine e servizi, pulsa un cuore innovativo. È BarNext Innovation Village, l’area tematica in cui l’ecosistema dell’innovazione italiana in ambito food&beverage si dà appuntamento per un momento di incontro, di confronto e di condivisione. Ma anche un premio all’idea più innovativa e disruptive. Il villaggio è aperto a startup, aziende, PMI, centri di ricerca e professionisti che vogliono tracciare insieme il futuro del settore, un’occasione unica di networking e di business tra realtà emergenti e player affermati.

Le start-up presenti all’Innovation Village 2022

CIBUSPAY

L’alternativa smart ai buoni pasto

Cibuspay è un servizio di mediazione tra ristoratori e aziende che utilizza transazioni totalmente digitali facilmente eseguibili dallo smartphone. Tramite app o piattaforma web, l’azienda acquista un credito, che il singolo lavoratore può spendere in bar e ristoranti convenzionati. Un modo per semplificare gli attuali processi di pagamento in ambito HoReCa.

www.cibuspay.it

LA ORANGE

La birra per chi fa sport e ama i suoi valori

La Orange è una startup che produce e vende birra pensata per chi fa sport e vita attiva. DeQou Action Beer unisce il piacere della birra artigianale ai benefici di una bevanda sportiva perché è poco alcolica, poco calorica ma ricca di magnesio, potassio e maltodestrine, che aiutano nel recupero delle energie. RugBirra è invece una linea di birre create per chi pratica il rugby; è proposta in cinque varianti, inclusa una birra gluten-free.

laorange.it

MIRAVILIUS

Il food come esperienza immersiva

Miravilius è una piattaforma di Viaggi Digitali in live streaming, passeggiate in collegamento in diretta con una guida turistica sul posto che racconta il territorio e con la quale è possibile interagire via chat per informazioni e curiosità. In ambito food Miravilius consente di ricreare una specifica esperienza immersiva on demand per far conoscere i luoghi di provenienza dei piatti.

www.miravilius.live

OBIETTIVO BAR

Fai decollare il tuo bar

Obiettivo Bar è l’incubatore italiano dedicato al mondo dei bar. La sua mission è contribuire a far crescere i bar creando soluzioni innovative che si adattano alle reali esigenze dei proprietari a supporto della crescita del loro business. A BarNext presenta Clienti per Sempre: la prima piattaforma dedicata ai bar per migliorare il posizionamento online e fidelizzare i clienti.

obiettivobar.it

RESTWORLD

Il punto d’incontro per chi lavora nella ristorazione

Restworld, attraverso piattaforme di raccolta e tracciamento dati, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore Ho.Re.Ca. Un approccio nuovo e più sostenibile per rispondere a quelli che sono i bisogni del mercato del lavoro. Che siano worker o employer, Restworld offre a migliaia di persone la possibilità di cominciare una proficua collaborazione professionale.

www.restworld.it

RISTOBOX

Meal kit facili e sostenibili per piatti da grandi chef

RistoBox è la prima piattaforma italiana che collega ristoranti e persone senza vincoli di distanza. Questo attraverso il sistema dei meal kit, piatti semi-lavorati preparati dai ristoranti e consegnati a casa delle persone ovunque si trovino, anche a centinaia di chilometri di distanza. Il “lavoro” di assemblaggio è facilitato da una video ricetta che accompagna ogni Box, dove lo chef del ristorante mostra i passaggi da fare per finire il piatto.

www.ristoboxitalia.com

SCIALLAMI

Il take-away rivoluzionario

Sciallami, servizio della satrtup Dynamic Food Brands è un portale in grado di offrire al cliente dei ristoranti la possibilità di ordinare, scegliendo contemporaneamente sino a cinque tra i più popolari brand della ristorazione, diversi piatti in base alle preferenze del gruppo di amici, familiari o colleghi, e riceverli tutti insieme alla stessa ora. Un sistema che equilibra il rapporto con le piattaforme di food delivery che hanno tutte le informazioni sui consumatori ma non le condividono con i brand, rafforzando anche la distribuzione presso negozi fisici.

www.sciallami.com

Dynamic Food Brands è una startup innovativa fondata da imprenditori del settore retail:

  • ristoratori ed imprenditori del food con ristoranti diffusi sul territorio nazionale,
  • sviluppatori in ambito foodservice con esperienza internazionale in aperture sia in franchising sia dirette, analisti finanziari provenienti dal mondo immobiliare retail e centri commerciali.

VERTICAL

Un virtual restaurant in 30 giorni

Vertical, delivery kitchen platform, è una startup food tech che ha creato un servizio per gestire a 360° più brand ristorativi in un’unica location. Un sistema integrato per chi desidera entrare nel mondo del food delivery, un pacchetto completo dall’ideazione delle ricette ai report di vendita: ricerca di mercato, creazione di un format ristorativo in 30 giorni, lancio sul mercato in 7 giorni e consegna al cliente in 30 minuti.

verticalfood.eu

WAVECO®

Sistema di preparazione ad ultrasuoni focalizzati

Waveco, creata dalla startup italiana Next Cooking Generation, è la prima macchina al mondo brevettata a utilizzare la maturazione spinta degli ultrasuoni focalizzati per il trattamento della materia prima. Il sistema Waveco consente indiscutibili vantaggi: incremento della shelf life dei cibi, risparmio del tempo nelle lavorazioni, riduzione dei costi energetici e del food cost.

www.waveco.it

WIKIPOINT

La piattaforma B2B nel metaverso

Wikipoint è una piattaforma B2B che consente a cantine e aziende vinicole di definire la propria presenza all’interno del metaverso, realizzando ambienti immersivi 3D attraverso i quali gli utenti possono interagire con l’ambiente, raccogliere documentazione e parlare con un rappresentante dell’azienda. Wikipoint, sul mercato da aprile 2021, ha già aperto il primo wineshop nel Metaverso.

www.wikipoint.co