News
Scopri le novità del mondo del Bar.
Startup protagoniste a Barnext 2022, al via la call per le candidature
Barnext Innovation Village, l’area tematica in cui l’ecosistema dell’innovazione italiana di settore si dà appuntamento per un momento di incontro, di confronto e di condivisione. Ma anche per un premio all’idea più innovativa e disruptive.
Concorso Regionale AIBES, ecco i vincitori
Al centro di BARNEXT Preview innovazione, startup e bar digitali, ma anche sfide spettacolo tra i migliori barmen. E’ andato a Riccardo Andreozzi del Bar Code di Padova il premio di miglior bartender del Nord-Est. Andreozzi ha vinto la classifica finale del Concorso Regionale promosso da AIBES, una competizione a colpi di shaker, che ha visto in gara alcuni fra i migliori barmen del Veneto e Trentino-Alto Adige.
MeMento, la base universale per cocktail analcolici vince l’Innovation Village Award
Tra le nuove tendenze del mondo del bar si impongono sempre più prodotti salutari, naturali, biologici, ma anche alcol e sugar free, vegan e gluten free. Proprio su queste caratteristiche punta MeMento, il distillato analcolico dedicato alla preparazione di cocktail vincitore dell’Innovation Village Award, il premio alle startup e alle idee più innovative e promettenti nel settore food & beverage.
Olivieri 1882, Harry’s Bar e Pedrocchi: premiati i bar più digitali del Nord-Est
È Olivieri 1882 di Arzignano il miglior digital bar del Nord-Est, mentre Harry’s Bar e Caffè Pedrocchi svettano nelle speciali classifiche per la “miglior presenza social” e la migliore “web performance”. BARNEXT Digital Contest ha analizzato e premiato i bar più autorevoli dal punto di vista digitale scelti tra più di 200 locali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
La scommessa sul futuro del bar? Passa attraverso differenziazione dell’offerta ed esperienze autentiche
Queste due delle principali tendenze rilevate dall’indagine BARNEXT Market Outlook, presentata questa mattina in occasione della tavola rotonda che ha aperto BARNEXT Preview, una giornata dedicata al mondo del bar “in scena” al padiglione 11 della Fiera di Padova. Un’occasione unica per esplorare le innovazioni che interessano un settore investito da profondi cambiamenti.
Pubblici esercizi contro la violenza di genere: presentata a BARNEXT Preview la campagna FIPE
La campagna di sensibilizzazione #sicurezzaVera vede protagonisti i pubblici esercizi come presidio di legalità contro la violenza di genere. L’iniziativa è il naturale seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, FIPE-Confcommercio e il Gruppo Donne Imprenditrici della stessa Confederazione.
L’innovazione: un braccialetto smart per gli eventi e il mondo HoReCa
Un braccialetto smart dotato di chip e realizzato in washable paper, materiale lavabile quasi totalmente vegetale: realizzato da SMARTBRACELETS™ - System for events, divisione dell’azienda di Montagnana (Padova) Okinawa Operations, è l’innovativo strumento scelto da Fiera di Padova per rendere più fluide le procedure di accesso sia alla manifestazione sia ai singoli eventi formativi a cui i visitatori si sono iscritti.
Food, a BARNEXT Preview le nuove tendenze “a portata di bar”
Durante tutta la giornata di lunedì 13 il ricco programma consentirà di “toccare con mano” alcune delle tendenze che attraversano il settore, scoprendo soluzioni semplici per incrociare le nuove domande del cliente. «La nostra missione – spiega Gianmaria D’Alessio – è quella di aiutare i bar ad alzare ogni giorno un po’ l’asticella, riqualificando l’offerta e crescendo in professionalità...».
Con Vescovi Coffee Academy per esplorare le nuove frontiere del mondo del caffè
Una giornata formativa ricchissima, curata dalla Vescovi Coffee Academy: è la proposta dedicata al caffè “in scena” lunedì 13 settembre in occasione di BARNEXT Preview. «Di fronte ad un mercato in continuo mutamento – spiegano da Vescovi – a una diversa realtà scandita da nuove abitudini di consumo, abbiamo messo in campo una proposta dal taglio esperienziale...».
AIBES, a BARNEXT Preview la sfida a colpi di shaker dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori
Una competizione a colpi di shaker, che vedrà in gara alcuni fra i migliori Barmen del Veneto e Trentino-Alto Adige: BARNEXT Preview ospiterà infatti il Concorso Regionale promosso da AIBES, Associazione Italiana Barmen e Sostenitori.
Delivery con i mezzi elettrici, una scelta che conviene
Delivery e mezzi elettrici o ibridi: un binomio possibile, una scelta che conviene. Con l’emergenza Covid-19 i servizi di delivery hanno conosciuto un vero e proprio boom: molti i bar e gli esercizi della ristorazione che nell’ultimo anno e mezzo hanno attivato per la prima volta questa possibilità per i loro clienti e hanno continuato a mantenerla anche con la ripartenza.
Obiettivo Bar, community e formazione per far crescere il settore
La mission di Obiettivo Bar è contribuire al miglioramento dei bar italiani creando la più grande community del settore e diventando il punto di riferimento della formazione imprenditoriale. Nelle prossime settimane vi presenteremo attraverso i social, alcune pillole video che raccolgono le voci e le esperienze delle 10 startup selezionate dalla giuria di BARNEXT Innovation Village.
BARNEXT Innovation Village: ecco le 10 startup selezionate
Nei giorni scorsi si è chiusa la selezione per individuare le soluzioni innovative che saranno protagoniste dell’area Innovation Village, il villaggio di BARNEXT Preview aperto a startup, aziende, centri di ricerca e professionisti che vogliono tracciare insieme il futuro del settore food & beverage e HoReCa.
Autobase, il futuro della mobilità non è più così lontano
Una passione che dura da sempre: Autobase, da oltre 40 anni la Concessionaria ufficiale Renault e Dacia per Padova e provincia è sponsor di BARNEXT Preview.
La tendenza: il veggy-pop che piace anche ai non vegan è un trionfo di colori e creatività
Una cucina veggy “pop” che piace anche ai “non vegan”. Un menù che coniuga salute, benessere, eticità dei piatti e ricerca del gusto sfatando il luogo comune che considera la cucina vegan una cucina fatta di “privazioni”, poco saporita, che mette al bando fantasia, colori e creatività.